Vajco decapante per uova Vajo 100 g
Codice: 68060SCZDescrizione dettagliata prodotto
Una ricetta collaudata delle nostre nonne per mettere sottaceto le uova.
Utilizzo
Mescolare il contenuto del sacchetto in circa 6-10 litri di acqua fredda e versare la soluzione sulle uova poste in un contenitore di vetro o di gres in modo che si trovi almeno 5 cm sotto la superficie. Coprire il contenitore con cellophane e conservare in un luogo buio e fresco. La temperatura non deve scendere sotto 1°C. Questa quantità dovrebbe essere sufficiente per circa 100 uova. Utilizzare le uova entro 12 mesi. La soluzione solitamente forma sedimenti. La soluzione utilizzata può essere versata in natura diluita senza causare alcun danno (riduce l'acidità del terreno).
Composizione
idrossido di calcio E526.
Avviso
Messaggio dell'utente:
Metto le uova sottaceto a settembre e ottobre, quando ne ho in eccedenza, e lo faccio in OVA. Le uso per preparare i biscotti a Natale, se le galline smettono di deporre le uova in quel periodo. Altrimenti, le uso nei panini fino a primavera. Monto a neve ferma degli albumi bellissimi senza problemi. Con queste uova sottaceto, bisogna solo fare molta attenzione quando si separano gli albumi dal tuorlo prima di montarle. L'albume non è separato dal tuorlo in modo così preciso, è come se fosse più liquido e tende a mescolarsi con esso.
7 buoni motivi per cui dovremmo mangiare le uova!
Le uova sono considerate un superfood. Hanno il contenuto più equilibrato di sostanze nutritive importanti, contengono quasi tutte le vitamine essenziali e sono facilmente digeribili. Inoltre, contengono un'elevata percentuale di proteine, il che le rende adatte a chiunque voglia perdere peso o aumentare la massa muscolare.
1. Contengono una grande percentuale di proteine di qualità
Stai perdendo peso? Allora dovresti assolutamente includere le uova nella tua dieta. Le uova contengono proteine che hanno un valore biologico maggiore rispetto alle proteine della carne o del latte. La loro fonte principale è l'albume. È il componente più importante della sostanza secca dell'uovo e contiene dal 10 al 12% di proteine. La percentuale di proteine nel tuorlo è di circa il 16%. Le proteine dell'uovo sono preziose soprattutto per l'elevata percentuale di aminoacidi essenziali, necessari all'uomo perché non può produrli autonomamente. Sono anche molto digeribili (dal 98 al 100%).
2. Sono ricchi di vitamine e minerali
Le uova contengono tutte le vitamine tranne la vitamina C. Le vitamine liposolubili (A, D, E, K) predominano nel tuorlo, mentre le vitamine del gruppo B si trovano nell'albume. I minerali sono rappresentati principalmente da un elevato contenuto di ferro, fosforo, potassio e zinco, mentre il selenio è un importante oligoelemento.
3. Gli albumi sono privi di grassi
Il componente più discusso delle uova è il grasso presente nel tuorlo. Questo rappresenta circa i 2/3 della sostanza secca del tuorlo. Dal punto di vista nutrizionale, i più importanti sono i fosfolipidi, che costituiscono circa un terzo dei grassi dell'uovo. Questi hanno un effetto positivo sulla struttura e sulla funzione delle cellule. L'albume, invece, non contiene grassi e ha anch'esso un basso valore calorico.
4. Le uova contengono preziosi acidi grassi
Una componente importante dei grassi sono gli acidi grassi. Un uovo normale contiene circa 6 g di acidi grassi. Alcuni acidi grassi presenti nelle uova hanno proprietà antitrombotiche, antiaterosclerotiche e antinfiammatorie e il loro consumo aumentato agisce come prevenzione delle malattie cardiovascolari (aterosclerosi, trombosi), dell'artrite reumatoide e ha altri effetti positivi. Per i bambini, soprattutto sotto i 3 anni, sono essenziali per lo sviluppo del cervello e degli occhi. Negli anziani, contribuiscono a bilanciare i livelli ormonali, che cambiano con l'invecchiamento.
5. Le uova hanno un alto valore nutrizionale
Le uova sono tra gli alimenti più preziosi per il loro elevato valore nutrizionale. Un uovo medio ha un valore energetico di 332-387 kJ. La principale fonte di energia è il tuorlo.
Secondo la Food Standards Agency, per la maggior parte delle persone (ad eccezione di coloro che soffrono di ipercolesterolemia) non è necessario limitare il consumo di uova.
"Per le persone sane, consumare 1-2 uova al giorno non comporta alcun rischio, a patto che la dieta non preveda un apporto eccessivo di altre fonti di colesterolo e acidi grassi saturi. Nell'alimentazione dei bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi, si raccomanda di consumare 4 tuorli a settimana, poiché il tuorlo è una preziosa fonte di ferro altamente biodisponibile. Tuttavia, ai bambini piccoli non si dovrebbe dare l'albume a causa del rischio di sviluppare un'allergia", aggiunge Kamila Míková.
6. Non dobbiamo preoccuparci del colesterolo.
Anche il colesterolo è associato alle uova. Le preoccupazioni al riguardo sono tra le ragioni del calo del consumo di uova nella maggior parte dei paesi sviluppati, tra cui la Repubblica Ceca. Tuttavia, il colesterolo è essenziale per il normale funzionamento del corpo umano. Il livello di colesterolo nell'organismo dipende fortemente dal metabolismo individuale di ciascuno di noi. Può essere influenzato relativamente poco dalla dieta, al massimo del 30%.
Livelli elevati di colesterolo sierico sono tra i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. La sua formazione è causata da un aumento dell'apporto energetico totale con la dieta, in particolare dall'assunzione di grassi con un contenuto più elevato di acidi grassi saturi. I livelli di colesterolo possono aumentare anche con una dieta ad alto contenuto energetico che non contiene colesterolo. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che il consumo a lungo termine (6 mesi) di 2 uova al giorno ha portato a una leggera diminuzione dei livelli di colesterolo.
"Anche le uova di oggi contengono meno colesterolo. Questo è stato possibile grazie all'allevamento delle galline e alla modifica delle miscele di mangimi", sottolinea Kamila Míková.
7. La salmonella non è un problema con le uova in cartone
Le salmonelle sono microrganismi che causano malattie pericolose. Le uova sono spesso citate come fonte di queste malattie. La contaminazione da salmonella proviene da una gallina ovaiola malata o dall'ambiente di allevamento. I gusci d'uovo sono i più contaminati, soprattutto se contaminati da escrementi o lettiera. La salmonella viene distrutta solo da un adeguato riscaldamento.
Le uova con guscio a volte sono danneggiate o sporche, e i microrganismi possono essere trasferiti dal guscio non solo all'uovo, ma anche all'ambiente circostante: mani, superfici della cucina, stoviglie, altri alimenti, ecc. Se temete la presenza di microbi pericolosi, scegliete le uova in cartone. Il guscio, che può ospitare la salmonella, viene rimosso e le uova vengono pastorizzate per uccidere i microrganismi.
Parametri aggiuntivi
Categoria: | Ingredienti per cucinare e cuocere al forno |
---|---|
Peso: | 0.11 kg |
EAN: | 8595020800300 |